Le domande più frequenti
Mio figlio/a può stare in camera con i suoi amici/che?
Se la settimana verde è la prima esperienza lontano dai genitori durante il soggiorno può arrivare anche la nostalgia.
Nel caso un bimbo/a non riesca a concludere la settimana verde non è una tragedia, probabilmente non è ancora pronto! Magari l’anno successivo lo sarà!
Mio figlio utilizza alcuni farmaci specifici, come gestite questo aspetto?
Come vi comportate nel caso insorga un problema di salute durante la settimana verde?
Può capitare che durante la settimana verde ad un bambino/ragazzo possa venire la febbre o un mal di testa. In questo caso chiamiamo subito i genitori e insieme decidiamo se dare un farmaco e quale. Con noi abbiamo sempre un kit di primo soccorso (uno presso l’ostello e una valigetta per le escursioni) e alcuni farmaci di uso comune come ad esempio la tachipirina. Inoltre in caso di bisogno ad 1 km dall’ostello si trovano la farmacia e un ambulatorio pediatrico.
Il nostro campo estivo viene seguito da un medico incaricato, che per è a disposizione per le problematiche di salute che possono insorgere durante la settimana verde.
Come posso comunicare con mio figlio/a?
A differenza degli anni passati, quest’anno i bambini e ragazzi iscritti dovranno portare con sé il telefono cellulare, in quanto per motivi igienici non è possibile scambiarsi il cellulare. I telefoni potranno essere utilizzati dai ragazzi per chiamare i genitori prima di cena, dalle 18 alle 19.00 circa. Al temine dell’utilizzo i telefoni dovranno essere riposti in un apposito contenitore, che sarà custodito dagli animatori. Saranno i ragazzi a chiamare i genitori durante la fascia oraria indicata. I bambini che non possiedono un cellulare, potranno essere contattati dai genitori, chiamando dalle 18 alle 19 Massimo 348.8528666 o Roberta 340-6142526. Il telefono sarà igienizzato prima e al termine di ciascuna chiamata.Se si chiama fuori dalla fascia oraria consigliata, è possibile non ricevere risposta immediata in quanto possiamo essere in piscina con i ragazzi o per una momentanea assenza di campo durante un’escursione. In questo caso si consiglia di inviare un sms per essere richiamati.
Cosa dobbiamo mettere in valigia?
Come va effettuato il pagamento? Devo versare una caparra?
Se mio figlio il giorno prima di partire ha la febbre e non riesce a partire perdiamo l’intera quota versata?
In primo luogo chiediamo ai genitori di scegliere un’altra settimana verde. Se questo non è possibile (magari nelle altre settimane non c’è posto o non ci sono i propri amici) la Calycanthus Soc. Coop. provvederà a restituire il 75% della quota versata trattenendone il 25%. La restituzione avverrà tramite bonifico al termine di tutte le settimane verdi.